Acne e Dermatite Seborroica: dalla prevenzione ai trattamenti più efficaci

 In Formazione Tecnico-Estetica
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Acne e Dermatite Seborroica: dalla prevenzione ai trattamenti più efficaci

Pelle lucida ed untuosa: sei certa di intervenire tempestivamente offrendo i giusti trattamenti?

La PELLE GRASSA è un problema che affligge molte donne. Ti è già successo di ricevere richieste specifiche per risolverlo, senza dare risposte immediate e SOLUZIONI certe? ACNE e DERMATITE seborroica sono due differenti manifestazioni della pelle grassa, dovute ad una molteplicità di fattori ed accomunate da secrezioni sebacee o infiammazioni che generano inestetismi della cute. A loro volta queste manifestazioni possono essere segnali di patologie più o meno importanti che riguardano il nostro organismo. In questo articolo ti spiegheremo come nascono e come trattare al meglio Acne e Dermatite Seborroica. Ti invitiamo se non l’hai già fatto a consultare i nostri contenuti gratuiti sulla pelle grassa.

 

Quali le cause dell’Acne e della Dermatite Seborroica?

Entrambe prendono origine dalla pelle grassa, che può apparire:

  • Asfittica, quando sulla pelle compaiono punti neri e comedoni: in questo caso l’abbondanza di sebo nei sacchi follicolari impedisce una corretta lubrificazione cutanea. La pelle si presenta allora secca e particolarmente spessa
  • Seborroica, quando i follicoli sono dilatati ed assumono il classico effetto “buccia d’arancia”. È proprio quando il sebo diventa abbondante e la sudorazione tende ad aumentare che sarai certa di trovarti davanti una forma di dermatite seborroica

I fattori che generano queste forme di inestetismi possono essere diversi:

  • Fattori ormonali: una eccessiva produzione di ormoni androgeni. Questo può essere legato ad esempio all’uso di farmaci o all’aumento di peso
  • Fattori psichici: emozioni, stress, stati d’ansia
  • Fattori alimentari: una dieta in cui ci siano eccessi di alimenti quali cioccolata, carni, grassi animali, alcol
  • Fattori esogeni come TRATTAMENTI ESTETICI SCORRETTI: la reazione della pelle ad uno “sgrassaggio” non ben dosato può essere proprio l’aumento della produzione di sebo!
  • Fumo

 

 

Acne: come si presenta?

L’Acne è molto diffusa soprattutto tra giovani e giovanissimi! Si tratta di una dermatosi – ossia una vera e propria malattia della pelle – che si presenta proprio sulla pelle grassa. La pelle grassa costituisce infatti il terreno fertile per questa ed altre patologie cutanee.

L’acne può comunque comparire in qualsiasi periodo della vita!

Usualmente essa si presenta:

  • Sul volto
  • Sul collo
  • Sulla regione sternale
  • Sul cuoio capelluto

 

Pustole, cisti, esiti cicatriziali, comedoni e papule sono le diverse manifestazioni dell’Acne.

I Comedoni sono le lesioni più leggere e precoci dell’Acne. Possono essere chiusi o aperti, come in figura:

comedoni-acne-come-trattare-acne-eccellenza-in-estetica

Le Papule sono formazioni di grandezza variabile che appaiono come piccoli rilievi sottocutanei. Esse rappresentano l’evoluzione del comedone.

Le Pustole sono tipiche formazioni acneiche che presentano pus ed arrossamento, con una punta centrale biancastra.

Le Cisti si presentano invece quando il processo infiammatorio si spande sottocute fino ad assumere forma di noduli. Si tratta delle manifestazioni più pericolose dell’Acne!

Le cicatrici post- acneiche sono invece quella comune forma di inestetismo che si manifesta in conseguenza della presenza precedente di Acne. Sono di diverso tipo e possono influire sulla vita delle tue clienti anche di più dell’acne stessa, soprattutto dal punto di vista psicologico!

cicatrici-post-acneiche-acne-eccellenza-in-estetica

La Dermatite Seborroica: cause e manifestazioni

Ci viene spesso chiesto – durante corsi ed incontri dedicati a chi come te si occupa di ESTETICA in modo PROFESSIONALE, da dove iniziare per proporre le soluzioni più adatte ad ogni singola cliente. La risposta è semplice se sai da dove iniziare. Consigliamo sempre alle nostre corsiste di CONOSCERE IL PROBLEMA, le sue cause e le sue manifestazioni per capire come affrontarlo. Trattare la pelle non può essere frutto di una IMPROVVISAZIONE.

I primi sintomi della Dermatite Seborroica sono in genere tutti legati alla desquamazione della cute. Possono manifestarsi macchie giallastre ed untuose, spesso associate ad eritemi del volto e/o follicoliti.

Le zone del corpo più colpite sono:

  • Attaccatura dei capelli
  • Retro delle orecchie
  • Canale uditivo
  • Sopracciglia
  • Naso
  • Petto
  • Parte superiore della schiena

dermatite-seborroica-eccellenza-in-estetica

La Dermatite seborroica può presentarsi anche nei bambini molto piccoli: con i dovuti accorgimenti tenderà a scomparire in breve tempo, mentre negli adulti può durare per anni! È quindi opportuno offrire trattamenti specifici ed una cura costante di questa forma di inestetismo!

ATTENZIONE a non confonderla con la ROSACEA, di cui ti abbiamo offerto un approfondimento poco tempo fa, lo troverai qui.

Le cause della Dermatite Seborroica possono essere:

  • Anomalie del sistema immunitario
  • Condizioni ormonali
  • Malattie neurologiche
  • Stress ed affaticamento
  • Mancanza di sonno
  • Mancanza di Vitamine: in particolare B6 e B8

Acne e Dermatite Seborroica: come migliorare l’aspetto della pelle grassa?

In un settore così pieno di offerte e soluzioni talvolta fin troppo semplici, l’Eccellenza in Estetica si propone di affrontare sempre con massima serietà le tematiche legate alla cura del corpo ed al benessere. Perché non dare a chi fa e vuole fare al meglio questo lavoro la possibilità di SCEGLIERE quanto di meglio ci sia dal punto di vista scientifico? Guidati da questa passione abbiamo fatto di questa scelta una missione. È in questo modo che ti proponiamo di apprendere soluzioni e risultati, senza tralasciare la necessaria conoscenza degli inestetismi e delle loro cause: problemi che le tue clienti ti chiedono di curare.

Come abbiamo avuto modo di scoprire, Acne e Dermatite Seborroica sono accomunate da determinate cause e sintomi. In particolare come risulta sempre evidente per la pelle grassa, sono le ghiandole sebacee a farla da protagoniste. È proprio l’eccesso di sebo infatti a fare della cute una “pelle grassa”.

Cosa occorre fare per migliorarne l’aspetto?

  • Evitare di aggredire la pelle, utilizzando prodotti specifici e testati
  • Allontanare i batteri, utilizzando appositi saponi battericidi
  • Nutrirsi correttamente

Combattere Acne e Dermatite Seborroica: una operazione possibile!

Detergere e purificare la pelle come hai visto, è alla base di ogni trattamento. Si possono utilizzare cosmetici più o meno efficaci, e bisogna che tu sia attenta al tipo di prodotto che usi sulle tue clienti, per ottenere i migliori risultati.

Sulla base di studi scientifici svolti dal dipartimento di chimica dell’Università La Sapienza di Roma, l’Eccellenza in Estetica ha svolto differenti dimostrazioni su pelle grassa durante Corsi Professionali per Estetiste che ripartiranno dal prossimo mese di settembre. Scrivi ad info@eccellenzainestetica.it per avere migliori informazioni o chiama il numero 3392823100.

 

I prodotti esfolianti fisici e chimici per combattere la pelle grassa

Come è stato illustrato durante il corso “I peeling chimici e loro applicazioni”, esistono diversi prodotti da poter utilizzare per sconfiggere la pelle grassa. Si tratta soprattutto di Esfolianti.

Cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta.

Esfoliare la pelle grassa vuol dire innanzitutto stimolare il rinnovamento cellulare, favorendo la produzione di nuove fibre di collagene ed elastina:

  • I prodotti esfolianti fisici come microsfere ottenute dalla lavorazione del seme di jojoba, silicio, cristalli di allume di rocca, donano attraverso lo sfregamento meccanico il desiderato effetto esfoliante
  • Gli esfolianti chimici come acido lattico, acido glicolico, acido mandelico, acido tartarico ed i beta idrossiacidi come acido salicilico, favoriscono la rimozione di cellule morte sulla superficie della cute ed il rinnovamento della pelle stessa!

I Peeling chimici hanno anche la qualità di aggredire gli ESITI POST CICATRIZIALI dell’Acne. Potrai riuscire a levigare lo strato superiore della pelle ed in questo modo a restituirle il vecchio splendore!

Vieni a scoprire come fare per risolvere al meglio i problemi ed inestetismi della PELLE! Prenota il tuo posto al Corso che si terrà l’8 e il 9 ottobre a Napoli, o ottieni informazioni per i prossimi eventi. Abbi cura delle tue clienti! Scrivi la tua mail qui sotto e sarai ricontattata.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Commenti

commenti

Recommended Posts

Cosa cerchi?