4 Consigli per migliorare le relazioni con le tue clienti al tempo di Facebook ed Instagram

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4 Consigli per migliorare le relazioni con le tue clienti al tempo di Facebook ed Instagram

Scopri insieme a noi come iniziare a curarle con i Social Network più importanti per il settore dell’Estetica Professionale

Creare Relazioni significative in ogni settore della vita è fondamentale per raggiungere il SUCCESSO. Lo è a maggior ragione per il tuo lavoro. Solo in questo modo puoi creare legami forti basati sulla fiducia, e farti scegliere con consapevolezza. SEMBRA SEMPLICE: non lo è.

Come migliorare le relazioni con le tue clienti al tempo di Facebook ed Instagram? Per farlo occorre tempo, tatto e pazienza.

Vediamo come attraverso questi semplici consigli, validi per entrambi questi Social Network!

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  1. Sii Umana!

Nessuno vuole stare in contatto con una azienda che vede nei clienti solo un mezzo per fare soldi. Ma i social media possono dare la possibilità di umanizzare il tuo brand e di mostrare la tua personalità.
Il tono che utilizzi su Facebook, le immagini inviate a Instagram e come cerchi di coinvolgere gli utenti sui Social rappresentano la voce e l’immagine del tuo brand.

Avere una TUA VOCE ed uno stile distinti deve diventare il tuo strumento principale di lavoro quando crei e curi relazioni con questi canali.

  1. Rispondi velocemente

I clienti devono aspettare giorni prima di ricevere una tua risposta?

Se è così, potresti rovinare i rapporti con le tue clienti invece di costruirli.
Rispondere rapidamente non solo crea un’esperienza migliore per le tue clienti, ma porta anche a maggiori entrate. Uno studio condotto da Twitter ad esempio ha scoperto che i clienti erano disposti a pagare circa 20 dollari di più per una compagnia aerea capace di rispondere ai tweet dei clienti in meno di sei minuti.

ATTENZIONE, questo non è sempre necessario, ovvero non è sempre necessario rispondere in maniera così veloce: CERCA DI DARE RISPOSTE ACCURATE IN TEMPI RAGIONEVOLI, soprattutto su Facebook!

  1. Crea Esperienze da ricordare!

Che tu stia curando relazioni con le tue clienti su Facebook o Instagram, quello che deve davvero guidarti è l’obiettivo di creare esperienze memorabili per le tue clienti!

Come si fa? Semplice, bisogna imparare a lavorare sulle emozioni.

Imparare a farlo richiede tempo e il giusto mix di serietà e leggerezza, di fantasia e di ironia. Presto potrai se vuoi imparare come gestire questo tipo di relazioni nei prossimi corsi professionalizzanti organizzati da noi a partire dall’8 e 9 ottobre. In quella sede questo approfondimento formativo ti sarà offerto gratuitamente, approfittane.

  1. Condividi i contenuti delle Tue Clienti

C’è modo migliore per fare una cliente felice che renderla protagonista di una storia di successo? Social Network come Facebook ed Instagram fanno in modo da esaltare quelle caratteristiche di protagonismo che risiedono in ognuno di noi. Non fanno eccezione le tue clienti. Ma ATTENZIONE: una cliente che accetti di condividere uno status o un’immagine particolare – in grado di ben rappresentare il tuo lavoro – esige che a monte di questo processo ci sia un elemento fondamentale: la soddisfazione personale! E si tratta esattamente di quel tipo di soddisfazione che nasce dall’autorevolezza e dalla credibilità che sai costruire nel tempo.

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Facebook per gli approfondimenti, Instagram per le “storie”

Ogni Social Network ha le sue caratteristiche peculiari. Mentre Facebook è più utile ad agganciare contenuti lunghi e discorsivi, Instagram è più immediato e ti consente di lavorare perfettamente su immagini e brevi video.

Le statistiche dimostrano che in entrambi i casi esiste una percentuale di “conversione”, ovvero di poter attrarre la cliente verso la tua proposta commerciale, molto alta.

Bisogna però saperli usare correttamente!

Utilizza la creatività

In entrambi i casi comunque, ti trovi di fronte una platea di clienti e potenziali clienti che – indipendentemente dalla volontà e capacità di spesa – utilizza i social network per un motivo principale: l’intrattenimento.

Che cosa vuol dire?

Vuol dire ad esempio che partire direttamente con una proposta commerciale senza aver illustrato direttamente – in video, fotografie e parole – i BENEFICI che i tuoi prodotti e servizi GARANTISCONO, non ti darà la possibilità di fare breccia nel cuore delle clienti e portarle all’acquisto.

Come abbiamo spiegato infatti in un precedente contenuto sui principi della Persuasione di Cialdini, siamo propensi ad acquistare da coloro che “ci piacciono”, che sono simili a noi per attenzioni, cure, passioni, interessi!

I Social Media hanno il pregio di poterti mantenere in contatto con le tue clienti. Bisogna imparare a sfruttare al massimo questa possibilità.

La prima cosa che tu possa fare adesso è partecipare ad uno dei nostri corsi intensivi di formazione, per capire COME si fa. I corsi sono rivolti esclusivamente ad ESTETISTE PROFESSIONISTE.

Lascia qui sotto la tua mail e sarai ricontattata al più presto.

Buon lavoro, e buone relazioni!

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