10 regole essenziali per il marketing online: come promuovere la tua attività

 In Marketing Essenziale
Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

10 regole essenziali per il marketing online: come promuovere la tua attività

Ne senti parlare tutti i giorni ma non sai da dove cominciare? Ecco i consigli più utili per non restare indietro!

Il Marketing Online o Marketing digitale è diventato sempre più necessario col passare degli anni ed oggi sai di non poterne più fare a meno. Lo vedi dal modo in cui affronti la giornata, accedendo fin dal mattino ai Social Network, aprendo la casella di posta elettronica, facendo sempre una panoramica – giorno per giorno – su ciò che ti accade intorno.

Naturalmente tendi a fare affidamento sulle informazioni che ti sembrano più utili nel tuo settore di riferimento, l’Estetica Professionale. Ti abitui a cercare di capire i comportamenti delle tue o dei tuoi clienti, dai uno sguardo all’attività delle tue competitor.

Non esistono formule magiche valide per tutti, perché ogni attività – come la tua – ha i propri punti forti o deboli. È necessario quindi che qualsiasi attività di marketing digitale sia programmata con uno studio accurato della tua azienda, fatto da professionisti.

Sarà più semplice orientarti sulle azioni da programmare e portare avanti se leggerai questi consigli o “regole”, come le abbiamo chiamate. Troverai poi – all’interno dei nostri corsi ed approfondimenti – ulteriori chiavi di lettura sull’utilizzo di questi strumenti in continua evoluzione.

 

1.     Sviluppa una strategia di Marketing Digitale

Hai mai sentito parlare di campagne pubblicitarie online? Si tratta dello strumento più efficace oggi per acquisire visibilità. La pubblicità corre sul filo… dei Social Network, perché è lì che tutti i giorni ci riversiamo per questioni di intrattenimento – innanzitutto – e di lavoro, poi. Il punto è molto importante: devi sapere che nello stesso istante in cui tu stai proponendo un trattamento o un particolare promozione di cui usufruire nel tuo centro estetico, qualcuno dall’altra parte ti sta già cercando. O meglio, sta cercando i prodotti e servizi ideali per il proprio benessere.

Ma cosa occorre per sviluppare una buona campagna pubblicitaria e raggiungere le potenziali clienti?

Innanzitutto una adeguata pianificazione di Marketing Online. Provare a sviluppare e lanciare una campagna senza una strategia coerente è come viaggiare senza direzione.

Se non ti concentri su un obiettivo specifico, come puoi pensare di raggiungerlo?

Marketing online: come sviluppare una strategia

2.     Sfrutta i Social Media

Con una grande varietà di offerta e di pubblico, i Social Media rappresentano oggi la platea migliore per sviluppare Marketing. Ma quale è la TUA platea ideale? Quali sono i social network più adatti al tuo lavoro?

Utilizzare Facebook ed Instagram ad esempio, è diverso dall’utilizzare Linkedin o Google+, Snapchat o Youtube. Questo perché ogni Social viene usato in maniera diversa: quindi diverso è l’impatto e diverso il pubblico, nel “targettizzare” ovvero orientare in modo specifico un’azione di marketing.

Settore per settore, troverai il Social Network più adatto. Nel nostro settore di riferimento – l’Estetica Professionale – Facebook, Instagram e Youtube sono i più utilizzati.

 

3.     Sviluppa il tuo sito internet

È inutile pensare di avere una buona visibilità sui Social Network se non hai un sito internet moderno e adatto alle esigenze di chi voglia farsi conoscere, apprezzare, rendere l’esperienza del cliente un’esperienza unica.

In cosa consiste avere un sito web adatto alle esigenze commerciali? Ecco due elementi fondamentali.

Innanzitutto occorre che sia ben visibile sui dispositivi mobili, perché oggi il traffico internet è per lo più fatto da smartphone.

Il tuo sito inoltre deve essere di facile lettura e scorrimento: “friendly” ovvero amichevole, come si usa dire in gergo tecnico.

 

4.     Cura il tuo Web Design

È necessario che il Tuo sito aziendale abbia un buon design, perché i soli messaggi o le parole non bastano. L’impressione che cattura le tue potenziali clienti nasce dall’impatto con le immagini.

Ricorda che il tuo sito internet è al centro di tutte le tue azioni di Marketing Online: è più di un biglietto da visita! È lo strumento attraverso il quale ottenere la giusta visibilità ed offrire i tuoi prodotti e servizi.

 

5.     Sii coerente

La tua attività di marketing digitale è legata in senso più assoluto all’intera tua strategia di marketing globale. Ne è il cuore e la leva.

Sviluppare una pianificazione di Marketing ed integrarla con il Marketing Online non è semplice. Occorre che tu fissi degli obiettivi precisi – inseriti all’interno di obiettivi più grandi e generici – affinché la tua attività sia riconoscibile, e perché le tue clienti sappiano esattamente il motivo per cui si rivolgono ed affidano a te. Non temere! Se non sai da dove cominciare troverai nei nostri seminari esperti di settore che ti aiuteranno a fissare e raggiungere – gradualmente – i tuoi obiettivi specifici!

6.     Sii costante

Hai fatto in modo di fissare i macro obiettivi ed hai una visione globale delle direzioni da prendere. Hai pensato a come raggiungere gli obiettivi più grandi attraverso le opportune tappe intermedie.

Ed ora?

Il Marketing digitale non è diverso da ogni altra attività che riguardi il tuo lavoro e la tua vita. È come il nostro corpo, come la nostra pelle: va curato volta per volta con le pratiche più adeguate al benessere ed alla loro riuscita!

Quindi il passo successivo da mettere in pratica – dopo aver focalizzato gli obiettivi ed individuato una strategia – è quello di utilizzare costantemente gli strumenti che l’era digitale ti mette a disposizione. Sfruttarli per perseguire la regola numero 1 nel business: la relazione con le clienti.

 

7.     Usa concorsi e omaggi

Fai in modo che la tua cliente sia sempre al centro dell’attenzione. Il Marketing online deriva da quello tradizionale, sono gli strumenti che cambiano. Cosa c’è di meglio che fare in modo che le tue clienti interagiscano con il tuo sito internet e con i tuoi profili Social?

A questo scopo organizzare concorsi o competizioni – sfruttando la leva dell’ironia e la voglia di intrattenere – è molto utile. Utile è allo stesso tempo offrire omaggi, sconti e promozioni alle clienti che vogliano seguirti attivamente!

 

8.     Sii chiara quando inviti le potenziali clienti all’azione

Potrebbe sembrare semplice – una volta che tu abbia costruito il tuo sito web e progettato un’attività di promozione attraverso i social network – fare in modo che le persone che hai raggiunto facciano ciò che esattamente desideri: acquistare un tuo prodotto o servizio.

Non avere paura di chiedere – al momento giusto – alle persone che ti seguono, di acquistare. Ricorda che loro sono lì per questo e che sono i tuoi servizi ad essere al centro delle loro attenzioni! Per raggiungere questo scopo è importante che tu sappia COSA chiedere di fare e QUANDO. Non è detto che si tratti di una vendita: sarà sempre un’azione che ti porta visibilità e credibilità verso le tue potenziali clienti!

 

9.     Fai in modo che gli altri raccontino la Tua Storia

Non sei sola nel settore dell’Estetica Professionale. Le tue competitor – soprattutto quelle locali – stanno già provando a farsi notare attraverso testate giornalistiche online, le pagine facebook, i canali Instagram.

Il miglior modo di ottenere credibilità è FAR PARLARE DI TE e delle tue attività! Come riuscirci? Lavorare sodo può non bastare, occorre che il tuo nome ed il tuo Brand siano legati ad iniziative pubbliche, o che siano altri fattori – come ad esempio un’accoglienza spettacolare – a far parlare del tuo centro estetico!

Marketing online: come gestire un blog

10.Apri un blog sul tuo sito e pubblica contenuti periodicamente

Per gli stessi motivi legati alla visibilità ed allo scopo di essere riconosciuta nel settore dell’Estetica Professionale, pensa a dare costantemente informazioni coerenti sulle tue attività e sul tuo mondo professionale! A chi interessa questa attività? A tutte le tue potenziali clienti, che ogni giorno quando navigano tra i siti internet e i social media cercano le informazioni più adatte ai propri bisogni.

Il benessere passa da qui!

Per fare in modo che il tuo blog – uno strumento di pubblicazione da inserire sul tuo sito internet aziendale – funzioni al meglio, non esitare a contattare esperti di comunicazione! Non dimenticare che la coerenza e la costanza sono la linfa vitale dei contenuti che proponi!

 

Sii protagonista del Tuo Successo!

Sono queste le 10 regole che ti consigliamo oggi per avere un buon impatto con il Marketing Online! Sii pronta ad affrontare il mercato utilizzando al meglio gli strumenti dell’era digitale.

Anche tu vuoi essere protagonista dei continui cambiamenti che si verificano nel mercato. Non restare indietro!

Per avere maggiori informazioni su COME intervenire, pianificando queste attività per guadagnare di più col tuo lavoro, contattaci al numero 3392823100 o scrivici semplicemente qui sotto.

La rinascita del Tuo Business ti sta aspettando.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Commenti

commenti

Recommended Posts

Cosa cerchi?